La Riviera del Conero

Da Ancona a Sirolo, passando per Numana, Camerano e l'affascinante entroterra, con Osimo, Loreto e la Terra dei Castelli.

La Baia di Portonovo è uno dei luoghi più suggestivi della Riviera del Conero, un territorio meraviglioso che si sviluppa attorno al Monte Conero, unico promontorio italiano sul mare Adriatico, immerso nella vegetazione tipica della macchia mediterranea.

I dintorni di Portonovo offrono numerose occasioni per un tuffo nella natura, nella storia e nella tradizione.

Gli amanti delle passeggiate potranno percorrere uno dei tanti sentieri del Monte Conero e scoprire scorci mozzafiato, mentre le località marinare di Numana e Sirolo vi cattureranno con i loro vicoli, negozi e mercatini.

Potrete recarvi a Camerano, per visitare la famosa città sotterranea, o ad Ancona, percorrendo a piedi il suggestivo itinerario da mare a mare (dalla zona del Passetto, fino al porto della città) per poi salire alla cattedrale di San Ciriaco, passando per gli stretti vicoli del centro storico.

Addentrandovi, potrete visitare il borgo medioevale di Offagna, sede ogni anno delle famose feste Medievali, raggiungere la città di Osimo per scoprire le sue grotte o recarvi a Loreto, con la sua Basilica che custodisce la Madonna Nera, meta di turismo religioso da tutto il mondo.

Per gli amanti dell'archeologia, la zona del Monte Conero presenta un parco archeologico della civiltà picena, con un ricco museo dedicato: l'Antiquarium di Numana.